Brera Design District

Contatti

 in-between.casabaglioni.it
 info@baglionihotels.com

Baglioni Hotels & Resorts apre le porte del cantiere di Casa Baglioni con un progetto firmato Spagnulo & Partners e una selezione di opere della Stefano Cecchi Trust Collection durante la Milano Design Week

Casa Baglioni, il nuovo hotel milanese della Collezione Baglioni che verrà inaugurato nel quartiere di Brera entro la fine dell’anno, un progetto firmato dallo studio d’architettura Spagnulo & Partners, apre le porte del suo cantiere durante le giornate della Milano Design Week trasformandosi nell’esclusivo palcoscenico della mostra d’arte IN-BETWEEN. Tra Arte e Design.

All’interno di un percorso espositivo curato dallo studio Spagnulo & Partners che descrive il delicato rapporto tra arte e design, già matrice concettuale del progetto per il nuovo hotel Casa Baglioni, vengono esposti i lavori di quattro grandi artisti internazionali, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Anne Imhof e Giulio Paolini, dalla Stefano Cecchi Trust Collection – Fondo per l’Arte, collezione creata dall’imprenditore Stefano Cecchi con la curatela di Iole Pellion di Persano.

La mostra sancisce l'idea del progetto di interni che si confronta con l’opera d’arte, indicando questo dialogo come metodo per la scoperta di linguaggi nuovi. Un processo che porta ad una visione di spazio integrato in cui arte, design e architettura si sfiorano e, insieme, generano un universo di segni inediti. Con questo evento Baglioni Hotels & Resorts e Spagnulo & Partners dichiarano di sposare in pieno questo processo creativo, inteso come preludio concettuale dei temi chiave della futura Casa Baglioni, ispirata alla grande esperienza artistica delle avanguardie della Milano anni ’60.

Palinsesto delle attività

6 giugno
10:00 — 19:00 Press preview
7 giugno
10:00 — 16:00 Esposizione
8 giugno
10:00 — 16:00 Esposizione
9 giugno
11:00 — 20:00 Esposizione
10 giugno
11:00 — 20:00 Esposizione
11 giugno
10:00 — 16:00 Esposizione
12 giugno
10:00 — 13:00 Esposizione

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

Baglioni Hotels & Resorts

Ambasciatori dell’ospitalità Made in Italy, i Baglioni Hotels & Resorts sono una casa privata, elegante ed intima. Grazie alla guida del CEO Guido Polito, la proprietà ha sviluppato una concezione del lusso contemporaneo che, nella gestione quotidiana, si è tradotta in un servizio “su misura”, facendo sentire l’Ospite sempre a proprio agio.

La Collezione conta oggi 4 esclusivi hotel, situati nel cuore delle principali città d’arte italiane (Venezia, Roma, Firenze) e Londra, nel cuore del quartiere di Kensington, e 3 resort a Punta Ala nella Maremma Toscana, alle Maldive nell’isola di Maagau, e il nuovissimo Baglioni Resort Sardegna, che sorge a nord di San Teodoro, sulla suggestiva spiaggia di Lu Impostu, inaugurato il 1° giugno 2021. Quest’anno la Collection si arricchirà ulteriormente grazie all’apertura a maggio del Baglioni Masseria Muzza a pochi minuti da Otranto e nell’ultimo trimestre di Casa Baglioni, nel cuore di Brera a Milano.

Stefano Cecchi Trust Collection

La Stefano Cecchi Trust Collection - Fondo per l’Arte - è stata creata dall'imprenditore torinese Stefano Cecchi, con l’intenzione di valutare gli artisti selezionati (emergenti e non) e le opere, affidando loro un nuovo posizionamento sul mercato con l'obiettivo di valorizzarli a livello internazionale. La collezione riunisce nomi, luoghi, tecniche e carriere differenti, riuscendo a creare una linea unica nonostante le differenze. Dipinti, installazioni, sculture, fotografie e NFT attentamente selezionati hanno portato la collezione a crescere velocemente di importanza e ritagliarsi un proprio ruolo all’interno del sistema dell’arte contemporanea post war. A partire dal 2021 la collezione ha raccolto due cataloghi che contano più di cinquanta artisti tra cui opere di particolare rilievo di Jannis Kounellis, Hermann Nitsch, Hans Hartung, Mario Merz, Joseph Kosuth, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Giulio Paolini, Gilberto Zorio, Nan Goldin, Cindy Sherman, Christo, Shusaku Arakawa, Jacques Villeglé, Andy Warhol, Mario Schifano, Julião Sarmento, Eno Cucchi, Anne Imhof, JR e Hugo McCloud.

Studio Spagnulo & Partners

Lo studio di Architettura ed Interior Design Spagnulo & Partners è stato fondato a Milano dall’architetto Federico Spagnulo con la collaborazione di Alessandra Carbone ed Andrea Spagnulo e conta ad oggi un team di 15 persone tra collaboratori ed associati. Nel corso degli anni lo studio ha sviluppato una particolare attenzione ai progetti di architettura e interior design per residenze e alberghi di lusso, in Italia e nel resto del mondo. L’attitudine e la sensibilità dedicata a questa parte di progettazione ha permesso a Spagnulo & Partners di rivestire un ruolo da protagonista in importanti progetti internazionali a Dubai, Cap d’Antibes, Cannes, Miami, Casablanca, Marrakech, Mumbai, St. Moritz, Mosca, collaborando con importanti gruppi alberghieri internazionali come Kempinski e Marriott International.

Lo studio è inoltre il responsabile italiano ed estero di tutti i progetti di arredo d’interni per il gruppo Baglioni Hotels & Resorts. L’attenzione ai dettagli e un rapporto costante tra modernità e tradizione sono gli elementi ricorrenti in tutti i progetti di Spagnulo & Partners. Il senso dello stile è sempre interpretato in un nuovo progetto, trasformandolo in un’esperienza unica e su misura

Location

Casa Baglioni

Via dei Giardini, 21 - Milano

MAIN SPONSOR
Porsche
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Rado
OFFICIAL MOBILITY PARTNER Helbiz
Scopri i nuovi pacchetti di comunicazione Inserisci o modifica il tuo evento