Brera Design District

Togliete le scarpe e camminate sugli alberi!

Il traguardo delle zero emissioni prevede un futuro delle costruzioni fondato sui principi dell’Economia Circolare unita all’uso innovativo dei biomateriali, che sono rinnovabili e assorbono carbonio dall’atmosfera.

KÝKLOSDÉNDRON (ciclo dell'albero) è una stanza in una stanza che offre un inaspettato punto di vista.

Progettata da Boito Sarno Architects, questa installazione è composta interamente da elementi in legno e sughero, a dimostrazione di come i materiali tradizionali possono essere utilizzati in chiave moderna e innovativa. L’installazione ha un carattere tattile e sensoriale: i visitatori sono invitati a camminare scalzi lungo il passaggio di ‘ciottoli’ in sughero. Tutte le componenti sono modulari, standardizzate, prive di elementi metallici e possono essere facilmente montate o disassemblate.

Studio Tetti Stalletti ha fornito il legno e provveduto al montaggio della struttura, che utilizza sia tecniche tradizionali di carpenteria giapponese che tecnologie CNC unite al CAD, allo scopo di ottimizzare i tagli e minimizzare gli sprechi.

I pannelli di rivestimento sono prodotti da Tecnosugheri senza l’uso di additivi chimici. Hanno ottime proprietà acustiche, termiche e igrometriche, che li rendono un ideale materiale isolante.

Palinsesto delle attività

6 giugno
10:00 — 21:00 Esposizione
7 giugno
10:00 — 21:00 Esposizione
8 giugno
10:00 — 21:00 Esposizione
9 giugno
10:00 — 21:00 Esposizione
10 giugno
10:00 — 21:00 Esposizione
11 giugno
10:00 — 21:00 Esposizione
12 giugno
10:00 — 21:00 Esposizione

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

Boito Sarno Architects

Boito Sarno Architects, studio d'architettura con sedi a Londra e Milano, promuove la sostenibilità, il riuso e un approccio radicale alla progettazione basato sull'uso di legno strutturale e materiali naturali/riciclati, riducendo drasticamente quelli inquinanti e ad alta impronta di CO2.

Studio Tetti Stalletti

Siamo la quinta generazione di artigiani del legno, focalizzati sulla costruzione di tetti e coperture. In ogni progetto, teniamo in considerazione il rispetto per la materia e per la Natura, l’affidabilità e la resistenza delle strutture. Tutto su misura.

Tecnosugheri

Tecnosugheri è importatore italiano dell'azienda portoghese Amorim Cork Insulation, produttrice del sughero espanso per isolamento termo-acustico CORKPAN, l'unico certificato per la bioedilizia e disponibile anche per rivestimenti faccia a vista in esterno senza rasatura.



02.99.50.01.34

Location

Solferino11

via Solferino, 11 - Milano

Modalità di accesso

accesso libero - nessuna pre-registrazione richiesta - si prega di indossare una mascherina



MAIN SPONSOR
Porsche
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Rado
OFFICIAL MOBILITY PARTNER Helbiz
Scopri i nuovi pacchetti di comunicazione Inserisci o modifica il tuo evento