Norwegian Presence presenta Matter
Norwegian Presence presenta Matter, l’evento che celebra la materia e la creatività di alcuni dei più interessanti designer e produttori progressisti norvegesi.Nella spettacolare cornice della Galleria Milano e curato da Kråkvik & D'Orazio, Matter by Norwegian Presence è la vetrina dei prodotti dei principali talenti del design e dei produttori più rinomati della Norvegia. La mostra riflette e celebra i tratti distintivi del design norvegese contemporaneo: l'onestà dei materiali, le pratiche sostenibili, il pensiero orientato alla soluzione e l'estetica ispirata alla natura.
Matter by Norwegian Presence offre la possibilità di approfondire la conoscenza e l'approccio della Norvegia alle risorse naturali attraverso Material Lab, una mostra speciale nella mostra principale che racconta come la materia prima si trasforma in un prodotto finito esaltando le caratteristiche visive e strutturali naturali del materiale nel design finale.
Le risorse naturali e i paesaggi sconfinati della Norvegia hanno un ruolo fondamentale nell'evoluzione della cultura del fare e creare del paese, espressa attraverso una profonda passione per i materiali e da un innato talento per l’ideazione risolutiva e l'innovazione.
I visitatori della mostra saranno accolti da un'isola di podi in alluminio che espongono una serie bellissima e inaspettata di mobili, oggetti di illuminazione e sculture. Matter by Norwegian Presence promette una straordinaria esperienza immersiva di materiali e idee: dalle panche costruite in alluminio ondulato o frassino intagliato con la motosega ai tavoli in legno annerito dalle fiamme degli alberi caduti e quella che potrebbe essere la prima sedia al mondo a impatto zero.
Diversi per ispirazione, approccio e risultati, i designer rappresentati nella mostra propongono una riflessione e un’esplorazione dei nuovi materiali che si possono utilizzare per il bene del pianeta. Alcuni sondano le nuove applicazioni possibili per i materiali naturali della Norvegia come il legno, la lana, la pietra e l'alluminio; altri attingono alla corrente del riciclo per creare nuovi prodotti da materiali che altrimenti verrebbero scartati.
ESPOSITORI
Produttori
Gudbrandsdalens Uldvarefabrik (GU)
Fjordfiesta
Hydro
Jotun
Lundhs
Meno
Nedre Foss
Vestre
Designer
Anna Maria Øfstedal Eng
Nuove linee coraggiose
Edvin Klasson
Hallgeir Homstvedt
Henrik Ødegaard
Julia K. Persson
Nebil Zaman
Pettersen & Hein
Poppy Lawman
Tron Meyer