Brera Design District

La cultura bar di Barcellona fra food design e interior.

Al Fuorisalone 2022, nel cuore del Brera Design District, al via “Inspired in Barcelona: a gathering place”, mostra itinerante promossa dal Governo della Catalogna, dal Comune di Barcellona e ideata da Barcelona centre de Disseny, per far conoscere la creatività di Barcellona a livello internazionale.

 

Dall’aperitivo al Vermut – il più in voga tra le strade di Barcellona – trasformato in una nuvola, ad altri assaggi di food design, graphic design, illustrazione e ovviamente interior: per la sua terza edizione milanese, la mostra aperta al pubblico “Inspired in Barcelona: a gathering place” porta in scena a Milano la cultura bar di Barcellona, con i suoi colori e la sua coinvolgente energia, che in occasione del Fuorisalone, dal 7 al 12 giugno, trasformeranno completamente via Madonnina 12, nel cuore del Brera Design District.

In una sequenza di spazi segreti di differenti dimensioni, che convergono intorno a uno dei cortili più fotografati della vecchia Milano, si intrecceranno infatti i diversi elementi del design che fanno della città mediterranea per eccellenza un luogo di condivisione, ma soprattutto di sperimentazione. A interpretarli e connetterli sinergicamente sarà il progetto curatoriale di Martin Azúa, incaricato di trasmettere nell’installazione l’anima autentica di Barcellona e i suoi valori, frutto di un complesso equilibrio tra tradizione e innovazione. Sono oltre trenta le aziende del design coinvolte per questo ambizioso progetto, a fronte di altrettanti creativi e studi di progettazione, e quindici realtà di food design, che si esprimeranno in due macro-aree: “Inspiring tables”, spazio espositivo che vuole essere vettore d’ispirazione su tutto ciò che ruota attorno alla tavola, con concetti, esplorazioni gastronomiche e progetti d’interior innovativi, e “A gathering place”, dove con un tono informale e coinvolgente si articoleranno otto differenti idee di bar, con le loro personalità e i loro arredi, attraverso una varietà di prodotti che darà un’idea ampia e leggera della cultura bar di Barcellona.

“Inspired in Barcelona: a gathering place” è promossa dal Governo della Catalogna (ACCIÓ - Catalonia Trade & Investment) e dal Comune di Barcellona (Department of Creative Industries of Barcelona City Council), ideata da Barcelona centre de Disseny, e sponsorizzata da Kriscadecor. L’art direction è affidata a Iván Bravo e la motion graphic è invece a cura di The Others.

Inspired in Barcelona: a gathering place

Drink partners: Cervezas Alhambra – www.cervezasalhambra.com ; El Bandarra – www.elbandarra.com

Edible cloud: VOM – www.edible-cloud.com

Curator and creative direction: Martín Azúa – www.martinazua.com

Art direction: Iván Bravo – www.ivanbravo.com

Main sponsor: Kriskadecor – www.kriskadecor.com

Motion graphic: The Others – www.theothers.tv

 

www.inspiredinbarcelona.com

Video Teaser: https://www.youtube.com/watch?v=6DfvCVKfk_A

Palinsesto delle attività

6 giugno
11:00 — 18:00 Press preview - Press Preview
7 giugno
10:00 — 20:00 Esposizione - Mostra: Inspired in Barcelona: a gathering place
19:00 — 21:30 Festa/Cocktail - Inaugurazione della mostra con il tipico aperitivo catalano al Vermouth, trasformato in una nuvola.
8 giugno
10:00 — 20:00 Esposizione - Mostra: Inspired in Barcelona: a gathering place
9 giugno
10:00 — 20:00 Esposizione - Mostra: Inspired in Barcelona: a gathering place
10 giugno
10:00 — 20:00 Esposizione - Mostra: Inspired in Barcelona: a gathering place
11 giugno
10:00 — 20:00 Esposizione - Mostra: Inspired in Barcelona: a gathering place
12 giugno
10:00 — 20:00 Esposizione - Mostra: Inspired in Barcelona: a gathering place

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

BCD - Barcelona Centre de Disseny



Cervezas Alhambra

www.cervezasalhambra.com

El Bandarra

elbandarra.com/

Kriskadecor

www.kriskadecor.com/

Martín Azúa

www.martinazua.com

Location

Square Garden

Via Madonnina, 12 - Milano

Modalità di accesso

Ingresso libero. Mascherina obbligatoria



MAIN SPONSOR
Porsche
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Rado
OFFICIAL MOBILITY PARTNER Helbiz
Scopri i nuovi pacchetti di comunicazione Inserisci o modifica il tuo evento