La luce disegna lo spazio e lo rende vivo
Roberto Bellantoni, Architetto e designer, espone nello showroom di Porcelanosa in Piazza Castello, 19 i suoi elementi d'illuminazione creati per l'azienda spagnola.
“Light: battle between space and time” è il titolo della mostra dell’architetto Roberto Bellantoni presso lo showroom Porcelanosa in occasione della Milano Design Week 2022. La Luce, naturale o artificiale che sia, disegna lo spazio e lo rende vivo, per questo per Bellantoni progettare lampade permette di unire l’ideazione di un oggetto alla percezione di esso all’interno di un ambiente, proiettando ombre, esaltando superfici e creando quasi una quarta dimensione.
Per l’architetto viaggiare è fondamentale e costituisce una pietra miliare del suo percorso che lo porta a far rivivere nei suoi progetti memorie di storie vissute. Per Roberto Bellantoni il viaggio assume una valenza che va oltre l’esperienza e diventa ispirazione, attraverso l’incontro con luoghi e persone assorbe input che poi riaffiorando e si materializzano in oggetti.
Così come per “VALENCIA”, una lampada ispirata all’orto botanico di Valencia che rievoca la geometria delle forme architettoniche e l’elemento organico delle palme che segnano percorsi all’interno della stessa architettura di Calatrava. Il contrasto del geometrico ottagonale e dell’organico del disegno crea armonia ed eleganza e il cappello della lampada in ottone riequilibra la proiezione della luce creando anch’esso una zona d’ombra. L’architetto e designer Roberto Bellantoni ha accuratamente lavorato con la versatilità del Krion e la potenza della pietra naturale.