One Ocean Foundation è una realtà italiana di rilevanza internazionale per la salvaguardia dell'oceano, nata nel febbraio 2018 a seguito dello One Ocean Forum, organizzato a Milano nell’ottobre 2017 dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare il suo 50° anniversario.
La mission di One Ocean Foundation è la tutela e conservazione dell'ambiente marino e costiero, accelerando soluzioni ai problemi degli oceani ispirando leader, aziende, istituzioni e individui, promuovendo un’economia blu sostenibile e migliorando la conoscenza degli oceani attraverso la divulgazione delle ricerche portate avanti dal suo comitato scientifico e dagli altri organismi internazionali.
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, l’8 giugno, One Ocean Foundation lancia la prima edizione della Milano Ocean Week.
L’iniziativa, sostenuta dalla Prefettura e dal Comune di Milano, avrà luogo in modo diffuso nel capoluogo lombardo dall’ 8 al 12 giugno e coinvolgerà la BAM - La Biblioteca degli Alberi con una serie di laboratori e iniziative rivolte ai giovani e alla cittadinanza, l’Acquario Civico, la Centrale dell’Acqua, il Museo di Storia Naturale e via Gesù, nel quadrilatero della moda, che diventerà la “via del mare” con un allestimento di arredo urbano realizzato con plastica riciclata recuperata dal mare.
I visitatori della Design Week troveranno una Milano sempre più responsabile sui temi della sostenibilità, della Blue Economy e dell’urgenza di tutelare l’ambiente marino e costiero ovunque nel mondo.
Ulteriori informazioni relative ai progetti di One Ocean Foundation sono disponibili sul sito 1ocean.org
@oneoceanfound
#MilanoOceanWeek
Palinsesto:
8 -12 giugno: Acquario Civico – Mostra fotografica
V.le Gadio 2 interno a Parco Sempione
Visite guidate gratuite e mostra fotografica dedicata all’economia del mare.
8 -12 giugno: Museo di Storia Naturale – Visite guidate
Corso Venezia 55 nei Giardini Indro Montanelli
Visite guidate gratuite agli spazi del museo dedicati agli ecosistemi marini.
9 - 11 giugno: Centrale dell’acqua – Incontri “Ocean Talk”
Piazza Diocleziano 5
Dal giovedì al sabato verranno realizzati degli incontri dalle ore 18.30 alle 19.30 con personalità ed esperti (Hugo Vau, Chiara Obino, , Sandro Carniel intervistati dal giornalista Fabio Pozzo - La Stampa)
8-12 giugno: BAM – Mostra Fotografica “Marine Animal Forest”
Via Gaetano de Castillia, zona Piazza Gae Aulenti
Scatti inediti provenienti da tutto il mondo per rappresentare il valore, la bellezza, la biodiversità e l’importanza delle foreste sottomarine.
8-12 giugno: BAM - Mostra Fotografica “Musica dal mare”
Via Gaetano de Castillia
Un mostra visiva e sonora per raccontare il mare nella sua essenza.
10 giugno: BAM - Performance Musicale
Via Gaetano de Castillia, zona Piazza Gae Aulenti
Dalle 21.00 alle 22.30 i musicisti di Onde Sonore creeranno un’esperienza immersiva nel mare, grazie all’interazione di musica, suoni del mare e proiezioni artistiche.
11 – 12 giugno: BAM – Workshop didattici
Via Gaetano de Castillia, zona Piazza Gae Aulenti
Laboratori didattici volti a conoscere la bellezza e l'importanza dei nostri Mari: uno scientifico dedicato all’osservazione di microorganismi marini al microscopio, e uno artistico tenuto dalla ceramista Bianca Biamonti durante il quale verranno realizzate specie marine in ceramica.
11 – 12 giugno: BAM – Minitour guidati della Mostra fotografica
Via Gaetano de Castillia, zona Piazza Gae Aulenti
Percorsi didattici di approfondimento della mostra “Marine Animal Forest” per giovani e adulti.
8 – 12 : Associazione Nazionale Marinai D’Italia – Mostra fotografica
Viale Gorizia 9
Apertura al pubblico della sede e mostra fotografica di Manfredi Gioacchini dal progetto “Floating Islands” con immagini inedite scattate in Antartide
12 giugno: Associazione Nazionale Marinai D’Italia – Evento di chiusura
Viale Gorizia 9
Alle ore 18.00 si terrà l’evento istituzionale di chiusura della Milano Ocean Week con esibizione della fanfara della Marina Militare Italiana.