Brera Design District

Milano Ocean Week 2022

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, con il sostegno di Prefettura e Comune di Milano, One Ocean Foundation lancia la prima edizione della Milano Ocean Week dall’ 8 al 12 giugno.

One Ocean Foundation è una realtà italiana di rilevanza internazionale per la salvaguardia dell'oceano, nata nel febbraio 2018 a seguito dello One Ocean Forum, organizzato a Milano nell’ottobre 2017 dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare il suo 50° anniversario.

La mission di One Ocean Foundation è la tutela e conservazione dell'ambiente marino e costiero, accelerando soluzioni ai problemi degli oceani ispirando leader, aziende, istituzioni e individui, promuovendo un’economia blu sostenibile e migliorando la conoscenza degli oceani attraverso la divulgazione delle ricerche portate avanti dal suo comitato scientifico e dagli altri organismi internazionali.

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, l’8 giugno, One Ocean Foundation lancia la prima edizione della Milano Ocean Week

L’iniziativa, sostenuta dalla Prefettura e dal Comune di Milano, avrà luogo in modo diffuso nel capoluogo lombardo dall’ 8 al 12 giugno e coinvolgerà la BAM - La Biblioteca degli Alberi con una serie di laboratori e iniziative rivolte ai giovani e alla cittadinanza, l’Acquario Civico, la Centrale dell’Acqua, il Museo di Storia Naturale e via Gesù, nel quadrilatero della moda, che diventerà la “via del mare” con un allestimento di arredo urbano realizzato con plastica riciclata recuperata dal mare.

I visitatori della Design Week troveranno una Milano sempre più responsabile sui temi della sostenibilità, della Blue Economy e dell’urgenza di tutelare l’ambiente marino e costiero ovunque nel mondo.

Ulteriori informazioni relative ai progetti di One Ocean Foundation sono disponibili sul sito 1ocean.org

@oneoceanfound
#MilanoOceanWeek

 

Palinsesto:

8 -12 giugno: Acquario Civico – Mostra fotografica 
V.le Gadio 2 interno a Parco Sempione
Visite guidate gratuite e mostra fotografica dedicata all’economia del mare.

8 -12 giugno: Museo di Storia Naturale – Visite guidate
Corso Venezia 55 nei Giardini Indro Montanelli
Visite guidate gratuite agli spazi del museo dedicati agli ecosistemi marini.

9 - 11 giugno: Centrale dell’acqua – Incontri “Ocean Talk”
Piazza Diocleziano 5
Dal giovedì al sabato verranno realizzati degli incontri dalle ore 18.30 alle 19.30 con personalità ed esperti (Hugo Vau, Chiara Obino, , Sandro Carniel intervistati dal giornalista Fabio Pozzo - La Stampa)

8-12 giugno: BAM – Mostra Fotografica “Marine Animal Forest”
Via Gaetano de Castillia, zona Piazza Gae Aulenti
Scatti inediti provenienti da tutto il mondo per rappresentare il valore, la bellezza, la biodiversità e l’importanza delle foreste sottomarine.

8-12 giugno: BAM  - Mostra Fotografica “Musica dal mare”
Via Gaetano de Castillia
Un mostra visiva e sonora per raccontare il mare nella sua essenza.

10 giugno: BAM - Performance Musicale
Via Gaetano de Castillia, zona Piazza Gae Aulenti
Dalle 21.00 alle 22.30 i musicisti di Onde Sonore creeranno un’esperienza immersiva nel mare, grazie all’interazione di musica, suoni del mare e proiezioni artistiche.

11 – 12 giugno: BAM – Workshop didattici
Via Gaetano de Castillia, zona Piazza Gae Aulenti
Laboratori didattici volti a conoscere la bellezza e l'importanza dei nostri Mari: uno scientifico dedicato all’osservazione di microorganismi marini al microscopio, e uno artistico tenuto dalla ceramista Bianca Biamonti durante il quale verranno realizzate specie marine in ceramica.

11 – 12 giugno: BAM – Minitour guidati della Mostra fotografica
Via Gaetano de Castillia, zona Piazza Gae Aulenti
Percorsi didattici di approfondimento della mostra “Marine Animal Forest” per giovani e adulti.

8 – 12 : Associazione Nazionale Marinai D’Italia – Mostra fotografica
Viale Gorizia 9
Apertura al pubblico della sede e mostra fotografica di Manfredi Gioacchini dal progetto “Floating Islands” con immagini inedite scattate in Antartide

12 giugno: Associazione Nazionale Marinai D’Italia – Evento di chiusura
Viale Gorizia 9
Alle ore 18.00 si terrà l’evento istituzionale di chiusura della Milano Ocean Week con esibizione della fanfara della Marina Militare Italiana.

MAIN SPONSOR
Porsche
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Rado
OFFICIAL MOBILITY PARTNER Helbiz
Scopri i nuovi pacchetti di comunicazione Inserisci o modifica il tuo evento