Brera Design District

La parte più interna della casa

Per la 60esima edizione del Salone del Mobile, Amleto Missaglia vi invita lungo un percorso sensoriale alla scoperta di savoir-faires unici, veri e propri emblemi della più alta ricerca artigiana. In una fusione inattesa ed eclettica tra il più alto artigianato Giapponese e quello Italiano, Amleto Missaglia continua una tradizione lunga più di 130 anni che lo vede portare a Milano novità e tradizioni dal mondo, in un dialogo sempre nuovo ed organico tra materiali, sensazioni e tecnica.

Fondato nel 1884, Amleto Missaglia è la destinazione prediletta in città dove lasciarsi incantare dalla più alta Arte della Tavola e del ricevere, oggetti per l’illuminazione e preziosi complementi d’arredo che raccontano storie fatte di eccellenza, ricerca e insaziabile curiosità.

« Okumuki » è una parola Giapponese che significa « La parte più interna della casa », e per Amleto Missaglia nel contesto della 60esima edizione del Salone del Mobile rappresenta la porta aperta che dal mondo esterno porta all’intimità dello spazio interiore. A partire dal 6 Giugno, Amleto Missaglia vi invita lungo un’esperienza sensoriale alla scoperta di 6 eccellenze artigiane tra il Giappone e l’Italia attraverso oggetti d’eccezione che celebrano la storia, la cultura e l’espressione artistica della più alta tradizione artigiana.
« Okumuki » è anche l’incarnazione più intima e profonda del senso del viaggio nell’atto di riportare a casa esperienze, sapori, culture e sensazioni, in un dialogo aperto e costante tra la persona e gli oggetti che la circondano all’interno dell’abitazione, vero e proprio bozzolo contemporaneo. 
Gli oggetti esposti da Amleto Missaglia sono in grado, ognuno con la propria voce, di erigere conversazioni con la persona in grado di celebrare l’ordinario, glorificare il frugale e manifestamente elevare il quotidiano con la cultura centenaria trasmessa dalle mani dell’artigiano all’oggetto di uso comune.
Nel cuore di Brera Design District, siete invitati a fermarvi per esplorare l’eccellenza, il fatto a mano e la cultura artigiana più nobile presso Amleto Missaglia in Via Giuseppe Verdi 6, a fianco del Teatro alla Scala.

Palinsesto delle attività

6 giugno
10:30 — 18:30 Esposizione
7 giugno
10:30 — 18:30 Esposizione
8 giugno
10:30 — 18:30 Esposizione
9 giugno
10:30 — 18:30 Esposizione
10 giugno
10:30 — 18:30 Esposizione
11 giugno
10:30 — 18:30 Esposizione
12 giugno
10:30 — 18:30 Esposizione

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

Amleto Missaglia

Fondata nel 1884, Amleto Missaglia è una rinomata boutique di home decor, table equipment, illuminazione e mobili situata nel cuore di Milano. Da cinque generazioni Amleto Missaglia rappresenta una destinazione unica dove scoprire i più rinomati brand del Design e dell'Arredamento.

Fiorisco

Fiorisco è una realtà artistica nata nel 2019 da due artigiane milanesi. Trasformano gli spazi in ambienti unici, confortevoli ed originali grazie alla creazione di decorazioni murali e carte da parati completamente dipinte a mano.

Hands on Design

Hands on Design, brand fondato a Milano nel 2015 dai designer Kaori Shiina e Riccardo Nardi, ha l’obiettivo di rapportare il lavoro antico degli artigiani alla vita moderna e tramandarlo al futuro attraverso la collaborazione con il mondo del design internazionale.

Kaikado

L’azienda Kaikado venne fondata nel 1875 e inventarono il "Chazutsu", un barattolo per il tè. Col tempo è diventato popolare in tutto il paese e all'estero, e ancora oggi, l’azienda continua a produrlo con le tecniche tradizionali, nella stessa bottega nel centro di Kyoto.

Kanaami Tsuji

Kanaami Tsuji è un artigiano giapponese che realizza i "Kanaami", oggetti per la cucina in filo intrecciato, con antiche tecniche che hanno più di 10 secoli. Oggi ha adattato quegli utensili alla vita moderna realizzando colini per il tè, ciotole e cestini in rame, ottone e acciaio.

Mesa Design

Fondata da Giuliano Malimpensa nel 1980 sul lago di Como, Mesa è l'emblematico punto di incontro tra artigianalità e Design, tradizione e lusso contemporaneo. Pone le proprie radici nell'antica tradizione dell'Argenteria Italiana per dare forma ad oggetti carichi di emozione, pensiero e sentimento.

Shuji Nakagawa

Nakagawa Mokkougei rappresenta la raffinata tradizione della lavorazione del legno di Kyoto le cui abilità secolari vengono tramandate di padre in figlio. L'azienda è orgogliosa dei suoi secchi in legno, che sono ancora realizzati artigianalmente con una tecnica sviluppata 700 anni fa.

Location

Amleto Missaglia

Via Verdi, 6 - Milano

Modalità di accesso

Accesso libero dalle 10:30 alle 18:30. È consigliato l’uso della mascherina.



MAIN SPONSOR
Porsche
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Rado
OFFICIAL MOBILITY PARTNER Helbiz
Scopri i nuovi pacchetti di comunicazione Inserisci o modifica il tuo evento