Brera Design District

IL VALORE DELL’INTANGIBILE

IL VALORE DELL’INTANGIBILE

 

Sostenibilità e green sono parole utilizzate comunemente, nell’accezione più visibile e misurabile del termine. Esiste però un mondo intangibile, rappresentato dalle idee, dai valori e dalle emozioni, concetti eterni e senza tempo perché rispecchiano il pensiero e la vera essenza dell’essere umano. L’intangibile si potrebbe associare in modo figurato alla porzione sommersa di un iceberg, parte essenziale e predominante che si trova al di sotto del filo dell’acqua ed è nascosta agli occhi, ma che materialmente esiste ed ha un valore assoluto fondamentale.

Come può essere espresso questo valore intangibile, in particolare nel settore del design e dell’architettura? È possibile quantificare il valore intangibile di una qualsiasi architettura, prodotto ed oggetto? 

Lo studio S 2 ARCHITETTI si è posto l’obiettivo di dare una risposta a queste domande, valorizzando gli aspetti non visibili del processo progettuale e di realizzazione del prodotto, in primis sensibilizzando le aziende, con la finalità di far emergere il valore aggiunto espresso dall’energia emanata dal mondo intangibile.

 

IL CONCEPT DELL’INSTALLAZIONE 

Il progetto, presentato in anteprima sotto forma di installazione artistica per il Fuorisalone 2022, ha l’obiettivo di sensibilizzare e rendere consapevole il visitatore di quanto sia importante il valore dell’intangibile.

Il concetto viene esplicato tramite l’applicazione di una etichetta colorata ad ogni prodotto esposto, la quale risalta rispetto ai colori neutri e monocromi degli oggetti stessi. Su ogni etichetta vengono visualizzate le persone che hanno partecipato dall’ideazione alla realizzazione del singolo prodotto, con l’indicazione di punteggi qualitativi legati a singoli aspetti intangibili dei processi. Il prodotto riceve infine un punteggio totale equivalente alla quantità di energia positiva accumulata durante l’intero percorso.

Le aziende partecipanti ci hanno “messo la faccia” e hanno aderito alla prima applicazione sperimentale del concept provocatorio proposto dagli architetti. L’esposizione incentiva un percorso etico che valorizza l’intera filiera produttiva umana. 

Palinsesto delle attività

6 giugno
16:30 — 21:00 Press preview - HOME Italia presenterà il concept dell’istallazione a cura dello Studio S2 Architetti - h16:30; Coffee break & Cocktail.
7 giugno
16:30 — 21:00 Presentazione - Master class tenuta da 3 Architetti del Club HOME Italia sulla sostenibilità - h16:30; Cocktail - h17.00/21:00
8 giugno
16:30 — 21:00 Workshop - Lezione formativa tenuta dall’Arch. Alessandro Stroligo con l’erogazione di N. 2 crediti formativi e Webinar Online h.16.30; Cocktail h17.00/21:00
9 giugno
10:00 — 24:00 Festa riservata - Interviste alle aziende espositrici; Evento con Special Guest & Show Cooking h.21:00
10 giugno
16:30 — 21:00 Workshop - Lezione formativa e Webinar Online tenuta dall’Arch. Maurizio Lai con l’erogazione di N. 2 crediti formativi - h16.30; Cocktail h17.00/21:00
11 giugno
10:00 — 21:00 Esposizione - Public relation & cocktail
12 giugno
10:00 — 21:00 Esposizione - Public relation & cocktail

Attenzione! L’accesso ai luoghi indicati nella mappa è gestito e regolamentato dai singoli brand organizzatori secondo le regole e leggi vigenti.
Brera Design District e Studiolabo non sono quindi responsabili della gestione dei flussi e degli accessi ai suddetti luoghi.

Espositori
e aziende

BENCORE

Bencore Srl, leader nella produzione e commercializzazione di materiali compositi per l’architettura e il design, presenta Wasbottle (nuovo materiale al 100% riciclato e riciclabile ideato in partnership con Autogrill) tramite l’istallazione “Table de Pierre" progettata dall’architetto di Italo Rota

CORTE ZARI

Fondata nel 1970 nel cuore della Toscana Corte Zari è oggi un rifermento stilistico per gli arredatori di tutto il mondo. Zona notte, zona giorno, bagni, uffici, produzione di serie e su misura stile classico, moderno o contemporaneo. Lavorazioni artigianali colme di qualità, esperienza e passione.

DEDALO

Dedalo è un'azienda specializzata in arredamenti in marmo per design di interni. I prodotti esprimono appieno il genio italiano nei laboratori di Carrara, grazie a una sapiente lavorazione artigianale e progettazione di esperti designer.

EDION

I profumi Edion, rappresentano un universo in cui materiali, profumi e colori della Toscana si incontrano e si armonizzano, con spezie, essenze ed influenze orientali.

LAB23

LAB23 offre alla clientela pubblica e privata un’ampia gamma di prodotti di arredo urbano – panchine, pensiline, cestini, dissuasori, ­fioriere, portabici, salva piante – per un totale di circa trecento articoli a catalogo. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un design di gusto contemporaneo.

MIMOSA

Mimosa Milano è un progetto di ricerca e sostenibilità, tutto al femminile, che ruota attorno alla connessione tra persone, territorio e ingredienti.

NATURAL BOOM

LeaveYourS è una società attiva nel mercato del beverage con il progetto di Naturalboom, una bevanda che ha aperto ad una nuova categoria merceologica: il Mental Drink.Grazie a una ricetta bilanciata a base di nootropi naturali,NaturalBoom favorisce la concentrazione e dona benessere a mente e corpo

NEXO LUCE

Nexo Luce è un’azienda produttrice di apparecchi di illuminazione di alta qualità. Attraverso i suoi marchi, offre una vasta gamma di prodotti di illuminazione per interni ed esterni.

PUNTO CIEMME

Crea spazi espositivi per le aziende e per il contract: collabora con imprenditori, uffici marketing e progettisti per dare vita a showroom, negozi, uffici, flagship stores, Horeca, stand fieristici e molto altro, capaci di coinvolgere i visitatori in un’esperienza espositiva.

RESSTENDE

Resstende è un’azienda italiana leader nel settore protezione solare che produce tende tecniche avvolgibili molto apprezzate da progettisti e architetti di fama internazionale. Tenacia, passione ed efficienza accompagnano da sempre la presenza di Resstende sul mercato.

SHARP/NEC

Con il nome della nostra azienda viene sottolineata la posizione leader sul mercato dei display ed il nostro ruolo come azienda per tutte le soluzioni per display - Sharp NEC display solutions per maggiore efficienza e produttività individuale.

SILVESTRI MARMI

Silvestri Marmi si occupa della trasformazione e vendita di vari materiali, Marmi, Pietre, Graniti, Travertini e Onici, partendo dal collaudo degli stessi direttamente dalle cave, e seguendo tutto il processo di lavorazione fino al prodotto finito.

Location

Cortile Fondazione dell’Ordine degli Architetti

Via Solferino, 17 - Milano

MAIN SPONSOR
Porsche
Valcucine
OFFICIAL TIMEKEEPER Rado
OFFICIAL MOBILITY PARTNER Helbiz